Avvicinandosi ad una Cometa che sfreccia nello spazio, la sonda Rosetta capta un misterioso segnale radio.
Da dove viene? Da cos'è prodotto? Significa qualcosa? La Cometa sembra cantare, sembrerebbe una comunicazione da un mondo alieno.
AGOSTO 2014. L'obiettivo della sonda Rosetta è la Cometa 67P, la prima osservazione di una Cometa così ravvicinata nella storia umana. L'aspetto della Cometa meraviglia gli scienziati.
Gli scienziati che monitorano il segnale che proviene dalla sonda notano che sta captando un segnale radio, praticamente un suono a bassissima frequenza. Una frequenza troppo bassa per l'orecchio umano che per renderlo udibile all'uomo gli esperti dell'Agenzia Spaziale Europea amplificano il segnale di circa 10.000 volte.
Ascoltando il suono della Cometa risulta molto insolito. La Cometa quindi sembra proprio cantare. Un'assoluta novità.
Non è la prima volta che viene captato un suono nell'Universo, ad esempio Giove ne produce uno. Il segnale di Giove è facilmente spiegabile ovvero il pianeta produce potenti campi magnetici che interagiscono con le particelle subatomiche fino a produrre onde radio, cioè i segnali captati dagli scienziati.
Ma la Cometa 67P non dovrebbe essere in grado di produrre questo tipo di segnale. La Cometa non ha un campo magnetico. Gli scienziati lavorano per spiegare come faccia la Cometa a creare quel suono.
Potrebbe essere il tentativo di comunicazione di qualche extraterrestre? Il 29 settembre una mail trapelata dall'Agenzia Spaziale Europea fomenta la possibilità di una missione segreta della sonda Rosetta. La mail conteneva delle foto che ritraevano qualcosa dall'aspetto decisamente artificiale dove, praticamente, nulla di artificiale dovrebbe esistere.
La sonda Rosetta continua ad orbitare intorno alla Cometa. Il 20 ottobre 2014 la sua telecamera offre un indizio per il suono. Dalla Cometa escono particelle di gas e di polvere che danno luogo a qualcosa. Gli scienziati teorizzano che le particelle che fuoriescono dalla Cometa vengono magnetizzati dai venti solari. Le vibrazioni che ne seguono potrebbero produrre un suono in forma di onde radio.
Il fatto è che è tutto molto complicato e resta ignoto il motivo per cui le Comete cantano.
follow us on Twitter: @AlieniRivela
Nessun commento:
Posta un commento