giovedì 21 aprile 2016

IL PROGETTO "BLUEBOOK"


Il PROGETTO "BLUEBOOK" (LIBRO BLU) è stato l'ultimo di una serie di studi condotti dall'aeronautica militare degli Stati Uniti d'America tra il 1947 ed il 1969 sugli avvistamenti UFO sia nel territorio degli Stati Uniti, che delle Americhe ed anche in Europa.
Lo scopo delle indagini era quello di determinare se gli UFO costituissero una minaccia per la sicurezza nazionale degli U.S.A. e di classificare ed analizzare scientificamente tutti i dati raccolti dall'aeronautica statunitense sul fenomeno.
Iniziato nel 1951 il PROGETTO "BLUEBOOK" si concluse, almeno formalmente, il 17 dicembre 1969 dopo aver indagata su 12.618 casi di avvistamento.
Le conclusioni dell'aeronautica a stelle e strisce furono che gli UFO non costituivano una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti e che gli avvistamenti classificati come "non identificati" non mostravano alcuna evidenza di sviluppo tecnologico e principi sconosciuti alla scienza moderna.


Nello specifico i risultati finali del PROGETTO "BLUEBOOK" sono:
  • nessuno degli UFO riportati, analizzati e valutati da parte dell'aeronautica militare è stato considerato una minaccia alla sicurezza nazionale;
  • non è stata presentata all'aeronautica militare alcuna prova che avvistamenti classificati come "non identificati" rappresentassero sviluppi tecnologici o principi al di là della gamma delle moderne conoscenze scientifiche (dell'epoca)
Ma solo una parte degli archivi del PROGETTO "BLUEBOOK" è stata resa pubblica e consultabile su internet, ma una parte resta ancora TOP SECRET.
Uno dei consulenti scientifici più noti del progetto fu l'astrofisico ed ufologo statunitense Joseph Allen Hynek, ritenuto in seguito uno dei maggiori esponenti dell'approccio scientifico ai fenomeni UFO, ed autore, tra l'altro della celebre classificazione tipologica degli incontri ravvicinati, la classificazione HYNEK.
Le attività del PROGETTO "BLUEBOOK" furono chiuse formalmente il 30 gennaio 1970. I dati del progetto confluirono nel RAPPORTO CONDON dell'Università del Colorado, diretto dal fisico Edward Condon, e furono presentate nel dicembre del 1968 all'Accademia Nazionale delle Scienze negli Stati Uniti.

follow us on Twitter: @AlieniRivela

Nessun commento:

Posta un commento